CORSO AVANZATO PER OPERATORI AYURVEDICI

23/24 MARZO – 27/28 APRILE – 18/19 MAGGIO – 15/16 GIUGNO 2024

Attraverso questo corso si potranno imparare le principali tecniche manuali che ti permetteranno di affrontare le manifestazioni degli squilibri dei Dosha: Vata, Pitta e Kapha.

Ad ogni week end verrà affrontato l’aspetto teorico e pratico di tutte le tecniche studiate. Inoltre verrà rilasciata una dispensa sugli argomenti trattati.

Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà presso un centro olistico a Roma

Orario previsto: 9:00 – 18:30

Domenica 16 giugno sarà offerto a tutti i corsisti un pranzo Ayurvedico conviviale

 

Tutte le tecniche saranno di supporto per riequilibrare i Dosha e allo stesso tempo a nutrire e rinforzare tutti i tessuti (Dathu).

L’obiettivo sarà quello di alleviare i seguenti disturbi: Problemi circolatori, ristagno dei liquidi, geloni, eccesso di freddezza e di secchezza del corpo, dolori articolari in genere, dolori muscolari, rigidità Articolari, tutti i problemi della colonna vertebrale: osteoporosi, osteoartriti, artrite, spondilosi, fibromialgia. Atonia muscolare, sciatica, dolori cervicali, dolori alle ginocchia, disturbi addominali, costipazione, sinusite, rinite allergica, muco, congestione nasale, stress, ansia, esaurimento nervoso, insonnia, mancanza di concentrazione, mal di testa, nevralgie, problemi digestivi, cattivo assorbimento delle sostanze nutritive, costipazione, cattiva digestione. Inoltre verranno insegnate le tecniche per la pulizia della pelle per il suo nutrimento e la sua tonicità.

 

I DOCENTI

Michelangelo Catalano

Fin da giovane ho desiderato esplorare l’India perché sentivo l’importanza di avvicinarmi al mondo spirituale. Nel 1994 ho viaggiato in India frequentando gli Asharam e templi dove ho conosciuto vari maestri. Nel 2001 ho conseguito l’attestato di massaggiatore Ayurvedico presso Amrita, Centro Yoga e Ayurveda di Roma. Successivamente ho frequentato la clinica Ayurvedica Ayudwar coordinata dal dott. Kumar Ayurojyoti e dal capo consulente dott. Deba Prasad Dash di Puri in Odissa, dove ho conseguito diversi diplomi come Terapista Ayurvedico tradizionale e assistente del medico per le terapie del Panchakarma. Lavorando in clinica a contatto con vari medici ho potuto verificare l’efficacia dell’Ayurveda aiutando le persone che ho trattato a migliorare la propria salute fisica e mentale.

Mi sono specializzato anche nel trattamento per il sistema osteoarticolare, dell’artrite, dolori cervicali, dolori alle ginocchia, dolori lombari e trattamenti per la cura del sistema nervoso. Inoltre mi sono interessato e ho praticato tutti quei trattamenti per la cura della pelle.

Giulio Mazzetti

Ho iniziato il mio percorso di crescita esistenziale utilizzando varie tecniche di meditazione imparate presso il centro Joy di Roma. Successivamente mi sono interessato di spiritualità e ho intrapreso un percorso di studio sull’Antroposofia di Rudolf Steiner, partecipando a numerosi seminari presso il centro di Naturopatia Naturalia condotti dall’artista Giovanni Martinucci. Attraverso lo studio dell’antroposofia ho scoperto il popolo dei Veda antichissima civiltà dell’india del Nord che attraverso la propria saggezza si sono occupati di dare risposte sui misteri dell’universo e sugli avvenimenti e fenomeni della vita umana. Per questo motivo ho iniziato a studiare l’Ayurveda sia attraverso letture dei libri, soprattutto quelli scritti dal dott. Ernesto Iannaccone che frequentando la scuola di alta formazione in Ayurveda Atharva Veda di Roma dove mi sono diplomato come Operatore Ayurvedico tradizionale. Successivamente sono stato in India presso la prestigiosa clinica del Dr. Franklin’s Panchakarma Institute del kerala, dove ho svolto un corso di approfondimento sulle terapie manuali in ambito clinico. Ho approfondito negli anni l’alimentazione Ayurvedica e ho tenuto delle conferenze presso studi di naturopatie e centri olistici di Roma. Ho partecipato a seminari sugli oli medicati tenuti da Benefica e Maharishi Ayurveda e proseguo l’aggiornamento frequentando seminari di fitoterapia ayurvedica, oli medicati, oli essenziali, cosmesi, tenuti dalla Maharishi Ayurveda con la quale collaboro. La passione per il trattamento Shirodhara mi ha dato l’energia necessaria per realizzare insieme a un collega di Brescia Andrea Scalvenzi uno strumento: lo Shirotailamatic che permette di eseguire il trattamento in completa autonomia ottenendo risultati molto significativi nella gestione degli squilibri di Vata e Pitta. La passione per la crescita personale e lo sviluppo delle potenzialità umane mi ha spinto a frequentare una scuola di counseling presso l’Istituto Solaris di Roma dove mi sono diplomato come counselor professionista in Antropologia Esistenziale. Oggi propongo ai clienti un percorso di crescita e di sviluppo della persona che ho chiamato AyurCounseling dove posso unire queste due competenze sia come Ayurveda che come Counselor per aiutare le persone a superare dei momenti di difficoltà esistenziale che ostacolano il proprio sviluppo e allo stesso tempo con i trattamenti Ayurvedici a migliorare la propria vitalità e benessere. Attualmente lavoro presso vari centri olistici e presso l’erboristeria Stellatum di Roma. 

 

Dottoressa Paola Ariodante 

Laureata il medicina e chirurgia presso l’Università “La Sapienza “ di Roma. Da sempre si interessa di terapie non convenzionali anche negli anni in cui non erano di “moda” ed erano considerate “eretiche e non scientifiche”. Dopo molte ricerche incontra ed abbraccia con entusiasmo la Medicina Ayurvedica, antica scienza nata in India intorno al 1500 AC, che in sanscrito vuol dire “scienza e conoscenza della vita” (da Ayu=vita e Veda=scienza e conoscenza). Da ottobre 2000 a giugno 2003 frequenta e si diploma presso la Scuola di Medicina Vedica ed Ayurveda Maharishi di Roma, inoltre approfondisce la tecnica della diagnosi del polso presso la Maharishi Vedic University di Roma. La diagnosi del polso (nadivigyan) è la tecnica attraverso cui il medico ayurvedico entra in sottile e profondo contatto con la fisiologia del paziente, percependone le tendenze e gli squilibri. Nel 2004 e 2005 viaggia in India e frequenta il corso intensivo e training pratico presso la Clinica Ayurveda Maharishi di New Delhi. Inoltre nel 2005 segue a Roma il corso di “Alimentazione ed Ayurveda” e “Metodologie Ayurvediche in ambito psichiatrico” tenuti dalla SMIAM- Società Medica Italiana per l’Ayurveda Maharishi. Nel 2010 torna in India per un corso intensivo e training pratico presso la Clinica Ayurdvar del prof Deba Prasad Dash di Puri in Orissa. Nel 2014 frequenta il corso di Marma Therapy della Società Medica Ayurvedica, di cui è membro attivo, tenuto a Roma dal prof E. Schrott. Vive e svolge attività privata a Roma e tiene corsi di cucina ayurvedica presso il locale Bibliothè di Roma. E’ appassionata e pratica il Bharatanatyan, antica danza classica indiana, guidata dalla maestra Tiziana Giansante.

 

I posti sono limitati

Per informazioni e prenotazioni contattate i seguenti numeri:

Giulio Mazzetti: 3391317125

Michelangelo Catalano: 3515506476